Regolamento DANZA 360
REGOLAMENTO INTERNO DELLA SCUOLA DI DANZA
Regolamento della Scuola di Danza
PREMESSE FONDAMENTALI
Danza 360 è una SCUOLA DI DANZA con CLASSI divise per livelli ed età che prevedono un numero massimo e minimo di allievi, programmi didattici ben definiti ed insegnanti serie e preparati che prendono il loro lavoro molto sul serio.
La nostra scuola:
- organizza le LEZIONI A PORTE APERTE o DIMOSTRATIVE nella settimana che precede la pausa natalizia
- mette in scena lo SPETTACOLO DI FINE ANNO ACCADEMICO
- partecipa ad ESIBIZIONI, EVENTI e MANIFESTAZIONI durante l’anno accademico.
Per tutti i gruppi, a partire dalla DANZA EDUCATIVA , esclusi solo i gruppi BASE e INTERMEDIO/AVANZATO quando composti in prevalenza da adulti (ultra maggiorenni), tutte le iniziative organizzate ed elencate qui sopra sono OBBLIGATORIE.
Ciò vuol dire che chi NON intende partecipare a tali iniziative DEVE comunicarlo al momento dell’iscrizione, come “particolarità”.
IMPORTANTE: tutte le iniziative sopra elencate NON sono comprese nell’abbonamento. Possono avere un costo aggiuntivo che viene comunicato volta per volta. Per maggiori info consulta le FAQ alla sezione Saggio ed esibizioni.
IMPORTANTE!!!! TUTTI I RECUPERI delle lezioni mancate a causa di malattia o indisposizione dell’insegnante verranno recuperate di SABATO o DOMENICA: i sabati(domeniche di recupero verranno concordati con le famiglie in largo anticipo, per cercare di andare incontro alle diverse esigenze.
Per lo svolgimento corretto delle attività vi invitiamo a rispettare alcune semplici REGOLE:
- PUNTUALITA‘
L’allievo deve essere pronto per la lezione almeno 5 minuti prima del suo inizio. Non è consentito l’accesso alle lezione con un ritardo superiore ai 10 minuti: il riscaldamento occupa un’importanza fondamentale in tutte le lezioni effettuate presso la nostra struttura e serve sia per evitare infortuni, che per un allenamento corretto ed efficace. Arrivare con 10 o più minuti di ritardo vuol dire saltare il riscaldamento e ciò NON è consentito. - ASSENZE
Per tutti i corsi a partire dalla DANZA EDUCATIVA (gruppi di ADULTI DANZA e DANZA AEREA o FITNESS esclusi), NON garantiamo di riuscire a preparare alle esibizioni un allievo che perda troppe lezioni.
Nel primo trimestre (settembre-dicembre) il massimo di lezioni perse per ogni disciplina può essere di 6.
Nel secondo trimestre (gennaio-marzo) il massimo di lezioni perse per ogni disciplina può essere di 6.
Nel terzo trimestre (aprile-giugno) il massimo di lezioni perse per ogni disciplina può essere di 4.
Nell’ultima settimana prima di qualsiasi appuntamento (ESIBIZIONE, SAGGIO, SPETTACOLO, ESAME, LEZIONE DIMOSTRATIVA) NON sono consentite assenze.
Tale regola non vuole essere “punitiva” o “persecutoria” bensì pratica e conservativa nei confronti del singolo allievo e del gruppo: se l’insegnante non dispone del tempo necessario per preparare l’allievo, l’allievo non sarà pronto per sostenere prove ed esibizioni ledendo sia la buona riuscita del lavoro di gruppo che la propria autostima, dunque sarà possibile per l’insegnante decidere di non far esibire l’allievo in quella particolare circostanza, in accordo con la Direttrice della scuola e con la famiglia dell’allievo. - IN SALA SI ENTRA SOLO CON SCARPE PULITE
Per la danza classica sono previste mezze punte o calzine di cotone non antiscivolo. Pere HIP HOP e BREAKDANCE scarpe da ginnastica pulite. Per il fitness scarpe da ginnastica appropriate e non utilizzate all’esterno. Il motivo è semplice: tante attività prevedono esercizi a terra, dunque è buona norma tenere il pavimento pulito il più possibile. - LE LEZIONI DI DANZA SI SVOLGONO A PORTE CHIUSE
Per permettere all’allievo di essere completamente a proprio agio e concentrato su ciò che l’insegnante vuole trasmettere LE LEZIONI SI SVOLGONO A PORTE CHIUSE, al riparo da tanti occhi curiosi.
Le lezioni non possono essere interrotte se non per motivi particolarmente importanti. A dicembre ci saranno lezioni dimostrative nelle quali i genitori potranno assistere ad una lezione aperta al pubblico. - GLI ALLIEVI DEVONO ESSERE VESTITI ADEGUATAMENTE
Danza educativa, propedeutica e danza classica prevedono delle divise OBBLIGATORIE che dovranno essere indossate ad ogni lezione. Gli allievi di danza classica devono OBBLIGATORIAMENTE essere pettinati con uno chignon, ben fissato ed ordinato.
Gli allievi di modern e acrodanza vestiranno con body (o maglietta aderente) e leggins possibilmente neri e capelli legati.
Gli allievi di danza aerea dovranno avere i capelli legati e indossare:
– per pole dance top e coulotte,
– per cerchio e tessuti maglia aderente o body e leggins lunghi, possibilmente neri.
Per hip hop e break dance l’abbigliamento dovrà essere comodo e non attillato.
Videodance e Burlesque prevedono un abbigliamento più specifico e che verrà indicato dall’insegnante a lezione.
Per le diverse discipline fitness è consigliabile presentarsi con capelli legati e abbigliamento comodo (tuta, leggins, t-shirt).
Per il bungeefly è consigliato indossare un pantalone a vita alta. - GLI ALLIEVI SONO SOTTO LA NOSTRA CUSTODIA SOLO DURANTE LE LEZIONI DI DANZA.
La sala accoglienza e gli spogliatoi non sono costantemente sorvegliati , vi preghiamo dunque, per l’incolumità dei vostri figli, di non lasciarli soli per lungo tempo all’inizio o al termine delle lezioni.
IMPORTANTE: i MINORI NON POSSONO USCIRE dalla sala accoglienza senza un adulto responsabile. Non li aspettate nel parcheggio dunque, ma accompagnateli in entrata e uscita.
FOCUS: NELLO SPOGLIATOIO
- E’ VIETATO MANGIARE NEGLI SPOGLIATOI.
E’ consigliato consumare una merenda leggera prima delle lezioni all’ingresso, nella sala d’attesa. - I bambini fino agli 8 anni possono essere accompagnati negli spogliatoi ed essere aiutati a vestirsi e spogliarsi avendo cura di evitare assembramenti non necessari.
- Lo SPOGLIATOIO VA TENUTO ORDINATO. E’ OBBLIGATORIO riporre i propri indumenti all’interno di zaini e borse.
FOCUS: IN SALA
- L’accesso in sala è consentito ai SOLI ALLIEVI ed INSEGNANTI o personale della scuola;
- E’ VIETATO PORTARE BORSE O INDUMENTI IN SALA. SONO CONSENTITI SOLO OGGETTI DI VALORE (portafoglio, cellulare, gioielli) da inserire in mini zainetti, pochette o simili.