Tessuti aerei è una disciplina acrobatica che si ispira alle pratiche circensi ed utilizza teli elastici per dar vita a movimenti scenografici e spettacolari. Qualche metro di tessuto di stoffa elastica fissato a un gancio ad almeno 4 mt d’altezza, è quanto basta per dare vita alla magia: cadute, giravolte, acrobazie e forme disegnate con il corpo. Come la Pole Dance ed il Cerchio, anche Tessuti è una disciplina ibrida che unisce la pratica atletica alla vera e propria arte. E’ una disciplina completa che allena sia corpo che mente, migliorando contemporaneamente flessibilità ed equilibrio.


L’atleta, sollevato da terra, deve:

  • trovare l’equilibrio, sia fisico che mentale
  • migliorare le proprie abilità di concentrazione. Per non incorrere in infortuni infatti, è straordinariamente importante mantenere l’attenzione molto alta in ogni fase della pratica aerea e gestire e controllare le proprie emozioni
  • cambiare la propria percezione di ciò che è spaventoso o pericoloso, in un autentico percorso di crescita personale.
Ma oltre al gesto atletico c’è di più. E’ ad André Simard – specializzato nella ricerca e nello sviluppo di esercizi acrobatici per il Cirque du Soleil fin dal 1987 – che è già universalmente riconosciuto il merito di aver trasformato gli atleti in veri e propri performer, invitandoli a focalizzarsi, oltre che sulle espressioni facciali, sui movimenti del corpo, in modo da poter esprimere percezioni e sentimenti profondi agli spettatori in una maniera spettacolare e di grandissimo effetto.

Posso iniziare anche io a praticare tessuti aerei o devo essere un ginnasta, un ballerino, un atleta olimpionico?

Per iniziare a praticare Tessuti Aerei, non è necessario avere un tipo di corpo particolare o titoli olimpionici! A Danza 360 proponiamo corsi per bambini, adolescenti ed adulti partendo dal livello base fino ad arrivare al livello avanzato. La disciplina si adatta infatti facilmente a livelli di preparazione fisica di partenza anche molto diversi tra loro. Non è necessario avere un buon livello di sviluppo della forza nella parte superiore del corpo per iniziare. Essere allenati sicuramente aiuta, come in qualsiasi altra disciplina, ma praticare tessuti aerei può essere anzi un ottimo espediente per chi ha l’obiettivo di sviluppare la propria forza. Non è una disciplina riservata alle donne tant’è che il nostro insegnante è UOMO! È vero che il numero di atlete donne supera di molto quello di atleti maschi, ma questo non significa che sia una disciplina esclusivamente femminile. Che tu sia uomo o donna, se questa disciplina ti affascina e ti fa stare bene, falla! Non bisogna essere eccezionalmente flessibili per avvicinarsi ai Tessuti Aerei. La flessibilità aiuta e rende tutto più bello, ma ciò che è veramente importante è essere consapevoli delle proprie abilità e dei propri limiti: avere chiaro da dove si parte e dove si vuole arrivare. In ogni caso, se si vuole migliorare la flessibilità a Danza 360 trovi il corso di FLESSIBILITA’ AEREA.



Prenota la tua LEZIONE GRATUITA


Anche ad anno accademico iniziato è possibile effettuare 1 lezione di prova gratuita per le discipline di proprio interesse.

CHIAMA o SCRIVI al 346 6132800


Fascia oraria dell'evento (11)

Lunedì
-
Junior

Lunedì
-
Teen

Lunedì
-
Avanzato

Lunedì
-
Base

Lunedì
-
Intermedio

Martedì
-
Base

Mercoledì
-
Teen

Mercoledì
-
Base

Giovedì
-
Base

Sabato
-
Base

Sabato
-
Intermedio