“L’importante non è quello che fai, ma come lo fai” J.H. Pilates

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del 1900 da Joseph Hubertus Pilates. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. E’, in definitiva, una ginnastica posturale efficace, disponibile ad ogni livello di intensità e di età. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione. Il Pilates rivolge l’attenzione al centro, all’ascolto del proprio corpo aumentando la consapevolezza corporea, la cosiddetta propriocezione o percezione di se stessi grazie all’applicazione di 7 principi fondamentali:

  • CONCENTRAZIONE
  • CONTROLLO
  • RESPIRAZIONE
  • CENTRALIZZAZIONE
  • PRECISIONE
  • FLUIDITA’
  • ISOLAMENTO

 


Danza360 propone tanti corsi di PILATES
diversi per ogni esigenza.


PILATES BASE: corso adatto ai neoifiti del pilates, ottimale per porre le basi per un allenamento efficace.

PILATES PRO: corso adatto a chi pratica questa disciplina da diversi anni e che è dunque in grado di cimentarsi con esercizi più complessi e faticosi.

PILATES BARRE:  il connubio perfetto tra PILATES e DANZA CLASSICA. Aiutati dalla “barre” o “sbarra” e la musica, il pilates acquista un fascino diverso e aiuta anche i nostalgici del balletto ad allenare in modo efficace e soddisfacente sia corpo che mente.

PILATES SILVER over 60: il Pilates più adatto per un pubblico di mezza età che vuole mantenersi in forma in tutta sicurezza.

PILATES in GRAVIDANZA
Corso dedicato alle donne in dolce attesa.
Fare ginnastica in gravidanza serve sia alla futura mamma che al nascituro. Proprio in un momento in cui il corpo cambia naturalmente per poter ospitare un’altra persona, tenersi in allenamento, senza strafare, aiuta ciascuna donna ad ascoltarsi e a prepararsi al parto.

I vantaggi del corso di pilates in gravidanza sono:

  • migliorare la percezione del proprio corpo ed aumentarne di conseguenza la consapevolezza
  • alleviare i dolori che spesso la gravidanza fa insorgere alla zona lombare
  • allontanare lo stress, le ansie e le paure
  • migliorare la respirazione in vista del parto
  • rinforzare i muscoli paravertebrali
  • favorire la circolazione
  • rilassare il pavimento pelvico.

 

RECUPERO DEL PAVIMENTO PELVICO E DIASTASI ADDOMINALE

Questo corso è pensato appositamente per chi ha patologie legate all’indebolimento del pavimento pelvico e alla diastasi addominale: neo-mamme, uomini e donne che hanno subito repentini aumenti di peso o si sono sottoposti a sforzi eccessivi.

PAVIMENTO PELVICO
Il Pavimento Pelvico è la struttura che chiude la parte inferiore del nostro bacino, ha la forma di un’amaca e (per semplificare) è composto da un insieme di muscoli volontari.
Il Pavimento pelvico serve a:

  • contrastare ogni aumento di pressione intra-addominale per permettere i meccanismi di continenza (sia urinaria che fecale);
  • sopportare il peso di tutti i visceri contenuti al suo interno;
  • avere rapporti intimi soddisfacenti.

Obesità, gravidanza, stipsi cronica, sforzi eccessivi o un brusco aumento della pressione intra-addominale (come avviene quando starnutiamo o tossiamo), possono mettere a dura prova il nostro pavimento pelvico che può e deve essere allenato con esercizi specifici.  
I corretti esercizi possono aiutare a prevenire i disturbi ed evitare interventi chirurgici.

DIASTASI ADDOMINALE
La diastasi addominale è un “rilassamento” della Linea alba, ossia del tendine piatto che mantiene vicini i due muscoli retti dell’addome. 

Tale rilassamento provoca la perdita dell’effetto contenitivo della parete addominale e la conseguente comparsa di tre sintomi:

  • gonfiore addominale post-prandiale
  • dolore al rachide lombare
  • disturbi da incompleto svuotamento vescicale.

La diastasi addominale può essere provocata da gravidanza, rapidi aumenti di peso o eccessivo carico fisico/sportivo.
Anche qui, imparare a gestire correttamente la muscolatura addominale e rinforzare il “core” con esercizi mirati e specifici può aiutare a risolvere il problema senza ricorrere alla chirurgia.



Prenota la tua LEZIONE GRATUITA


Anche ad anno accademico iniziato è possibile effettuare 1 lezione di prova gratuita per le discipline di proprio interesse.

CHIAMA o SCRIVI al 346 6132800


Fascia oraria dell'evento (4)

Martedì
-

Martedì
-

Giovedì
-

Giovedì
-