Questo corso è pensato appositamente per chi ha patologie legate all’indebolimento del pavimento pelvico e alla diastasi addominale: neo-mamme, uomini e donne che hanno subito repentini aumenti di peso o si sono sottoposti a sforzi eccessivi.

Cos’è il PAVIMENTO PELVICO

Il Pavimento Pelvico è la struttura che chiude la parte inferiore del nostro bacino, ha la forma di un’amaca e (per semplificare) è composto da un insieme di muscoli volontari.

Il Pavimento pelvico serve a:

  • contrastare ogni aumento di pressione intra-addominale per permettere i meccanismi di continenza (sia urinaria che fecale);
  • sopportare il peso di tutti i visceri contenuti al suo interno;
  • avere rapporti intimi soddisfacenti.

Obesità, gravidanza, stipsi cronica, sforzi eccessivi o un brusco aumento della pressione intra-addominale (come avviene quando starnutiamo o tossiamo), possono mettere a dura prova il nostro pavimento pelvico che può e deve essere allenato con esercizi specifici.
I corretti esercizi possono aiutare a prevenire i disturbi ed evitare interventi chirurgici.

Cos’è la DIASTASI ADDOMINALE

La diastasi addominale è un “rilassamento” della Linea alba, ossia del tendine piatto che mantiene vicini i due muscoli retti dell’addome. 

Tale rilassamento provoca la perdita dell’effetto contenitivo della parete addominale e la conseguente comparsa di tre sintomi:

  • gonfiore addominale post-prandiale
  • dolore al rachide lombare
  • disturbi da incompleto svuotamento vescicale.

La diastasi addominale può essere provocata da gravidanza, rapidi aumenti di peso o eccessivo carico fisico/sportivo.
Anche qui, imparare a gestire correttamente la muscolatura addominale e rinforzare il “core” con esercizi mirati e specifici può aiutare a risolvere il problema senza ricorrere alla chirurgia.



Prenota la tua LEZIONE GRATUITA


Anche ad anno accademico iniziato è possibile effettuare 1 lezione di prova gratuita per le discipline di proprio interesse.

CHIAMA o SCRIVI al 346 6132800


Fascia oraria dell'evento (4)

Martedì
-

Martedì
-

Giovedì
-

Giovedì
-