La VIDEODANCE nasce in America negli anni ’70 con l’uscita dei primi videoclip musicali, da ballerini di danza jazz che fecero in modo che jazz, hip hop, modern e altre correnti di ballo si fondessero per dare origine a quella che fu chiamata prima “STREET JAZZ” e poi “VIDEODANCE”.
VIDEO include tutto ciò che rende perfetta la scena su un palco – vestiti, trucco, espressione, atteggiamenti, cioè tutto quello che riguarda l’ estetica – DANCE include tutto ciò che è movimento usando vari stili – hip hop, jazz, contemporaneo ecc.
Il videoclip nasce come strumento promozionale alla vendita dei dischi e fa diventare i cantanti, accompagnati da ballerini professionisti, ballerini loro stessi.
Di videoclip in videoclip si evolvono le coreografie, i passi diventano più elaborati, complessi e sopratutto più veloci per adattarsi ai BPM (battiti per minuto) che vanno ad aumentare nelle musiche.
Anche se alcuni passi della VIDEODANCE hanno nomi identici ad altre danze (“slide”, “bounce”, “happy feet”,”wave”, ecc.) è la forma, la fantasia e lo stile che li rendono diversi.
La Videodance non ha regole ferree da seguire. E’ uno stile che si può ballare da soli, in due o in gruppo… proprio come vediamo nei videoclip!
Un elemento importantissimo nella video-dance è l’utilizzo dell’espressività e di una grande carica di energia: elementi imprescindibili che sostengono un vero ballerino.
A Danza360 trovi tre classi di VIDEODANCE:
BASE – rivolto ad un pubblico dai 16 anni in su
INTERMEDIO – rivolto ad un pubblico dai 16 in su, non neofiti.
YOUNG – rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni.
Prenota la tua LEZIONE GRATUITA
Anche ad anno accademico iniziato è possibile effettuare 1 lezione di prova gratuita per le discipline di proprio interesse.
CHIAMA o SCRIVI al 346 6132800
Fascia oraria dell'evento (1)
Venerdì
-
Beatrice